Chi Siamo

La passione per il Cinema può giocare brutti scherzi. Un giorno sei al Liceo a “giocare” al cineforum e ti ritrovi da adulto con la responsabilità di gestire sette cinema, spazi polivalenti e oltre cinquanta collaboratori. Tutto inizia col nuovo millennio, nel 2000, quando nasce Circuito Cinema Genova, in partenariato con Circuito Cinema Roma allora presieduto da Angelo Guglielmi. Non sopportavamo proprio l’idea che storici cinema di Genova venissero abbandonati al loro destino (banche o supermercati) e quindi abbiamo iniziato, dove possibile, un’opera di recupero. Prima l’Ariston, poi il Sivori, che vanta il primato del cinema più antico d’Italia, inaugurato nel 1896 con i filmati dei Lumière: con questi due locali abbiamo cominciato a fidelizzare il pubblico cittadino grazie alle nostre scelte da amanti del buon Cinema di qualità, quello che non sempre ha la visibilità dei titoli commerciali, ma che riserva le sorprese più interessanti, pur non dimenticando le proposte dei grandi autori italiani e stranieri. Sulla scia della nostra esperienza nei cineclub, ci siamo ritagliati uno spazio nelle abitudini dei Genovesi che ci hanno incoraggiato a continuare il percorso di salvataggio e recupero di altre sale. Negli ultimi venti anni, abbiamo rinnovato l’Odeon, il City, il Corallo e l’America, abbiamo animato le estati con arene nei luoghi più suggestivi della città e, in tempi più recenti, ci siamo avvicinati al mondo della ristorazione, inaugurando bistrot e locali in prossimità dei nostri cinema. Nel 2012 nasce poi Academy Two, società di Edizioni e Distribuzione cinematografica che è sembrata una naturale conseguenza del nostro amore per il Cinema d’autore e che si è guadagnata – unica azienda genovese – un posto tra le principali del settore col suo impegno a portare nei cinema di tutta Italia film selezionati nei principali Festival internazionali. Tanti anni di sfide, momenti di difficoltà alternati a stagioni brillanti impreziosite sempre più spesso dalla presenza di tanti ospiti, registi e attori che hanno incontrato il nostro appassionato pubblico di cinefili: trecentomila spettatori in media ogni anno popolano le nostre sale, a cui si aggiungono oltre ventimila studenti nelle tante mattinate organizzate dal nostro Ufficio Scuole, operativo non solo a Genova ma apprezzato a livello nazionale. Alessandro Giacobbe e Elisabetta Costa – Fondatori di Circuito Cinema Genova

Le tappe della nostra attività

2000

Il cinema Ariston entra a far parte di Circuito Cinema Genova

2001

La storica Sala Sivori, riapre dopo alcuni anni di chiusura ed una profonda ristrutturazione a cura della Amministrazione Provinciale e di Circuito Cinema.

2003

E’ la volta del Cinema Odeon, in passato intitolato al produttore cinematografico Stefano Pittaluga, Circuito Cinema recupera il locale trasformandolo da monosala a multisala con 2 schermi

2004

Il cinema Smeraldo inaugurato ai primi del 1900 col nome di Carlo Felice, abbandona la programmazione a “luci rosse”, viene ristrutturato con doppia sala e ribattezzato City.

2007

Arriva il Corallo locale attivo dal dopoguerra. Anche in questo caso trasformazione in “bi-sala” con rinnovo arredi, poltrone e tecnologia. Sarà il primo cinema a Genova, insieme all’Odeon ad adottare la tecnologia 3D con AVATAR nel 2010.

2012

E’ l’anno di fondazione di Academy Two, società di Edizioni e Distribuzione cinematografica controllata da Alesbet con il partner Lorenzo Ventavoli storico esercente dei principali cinema di Torino, oltre che apprezzato produttore e distributore.

2018

Inizia la collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale. Nel Cortile Maggiore si allestisce un cinema all’aperto nei mesi estivi, attivo ancora oggi, Circuito al Ducale

2019

Circuito Cinema Genova viene incorporata da Alesbet S.r.l. azienda il cui nome altro non è che l’acronimo dei nomi dei fondatori. Il logo CIRCUITO viene mantenuto per il marketing delle sale cittadine. Alesbet è l’unica azienda di esercizio cinematografico interamente genovese a confrontarsi con le multinazionali del settore presenti in città.

2019-2020

Academy Two, società di Edizioni e Distribuzione cinematografica controllata da Alesbet porta nei cinema italiani oltre un milione di spettatori con il film Parasite vincitore della Palma d’oro a Cannes e di quattro premi Oscar, confermandosi tra le aziende leader del settore.

2021

La pandemia che ha costretto i cinema alla chiusura per lunghi periodi, non ferma Circuito/Alesbet che riapre la multisala America chiusa da alcuni anni, dopo una completa ristrutturazione.

2021

Circuito/Alesbet si aggiudica la gara pubblica per la gestione dei Giardini di Via del Tritone nel quartiere di Sturla dove viene riqualificata l’area sul mare di 1500 metri quadrati con prato, piante, chiosco bar e naturalmente un cinema all’aperto Circuito sul mare.

2024

L’esperienza acquisita con l’area di Sturla favorisce l’affidamento pubblico di un altro importante spazio cittadino affacciato sul mare, i Giardini Lercaro di Quinto dove vengono allestiti solarium, campetto sportivo polivalente, bar-ristorante e un nuovo cinema “open air” Circuito a Quinto.

Agenti di Distribuzione e Academy Two

La nostra seconda avventura ci ha visti diventare agenti per molte case di distribuzione italiane in tutta la Liguria. Ogni settimana, mediamente, quaranta copie (fisiche o digitali) partono da Genova verso i cinem a di tutta la Regione. La terza sfida? Aprirci strada nella distribuzione cinematografica con la nascita della Academy Two, portando i film che amiamo nelle sale di tutta Italia.

La Classe al Cinema

Circuito Cinema Scuole è l’Ufficio Scuole di Circuito, che si impegna quotidianamente nella diffusione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni. È attivo da oltre 15 anni a Genova, in Liguria e su tutto il territorio nazionale con un team che realizza e organizza proiezioni cinematografiche, corsi di formazione per docenti, percorsi e quaderni didattici, laboratori per i ragazzi, coinvolgendo ogni anno decine di migliaia di studenti ed insegnanti. Circuito Cinema Scuole per primo in Italia ha firmato un protocollo d’intesa con un Ufficio Scolastico Regionale (ancora oggi attivo) per riconoscere agli studenti che vanno al cinema un credito formativo.