AL VIA LA RASSEGNA MONDOVISIONI AL SIVORI
SEI APPUNTAMENTI DAL 10 MARZO AL 15 APRILE
6 documentari tutti in anteprima italiana, 5 dei quali diretti o co-diretti da registe donne, scelti da festival prestigiosi, per raccontare la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.
MONDOVISIONI
circuito Sivori
tutte le settimane dal 10 marzo al 15 aprile
Lunedì ore 16.00
Martedì ore 21.00
Torna a Genova la rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta da oltre 10 anni i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva in Italia.
Partiamo dalla Palestina mostrando lo spirito di resistenza del popolo palestinese attraverso l’emblematica storia del dottor Izzeldin Abuelaishin, poi in Giappone si discute della violenza sessuale e del tabù che la circonda; nell’ Ungheria sovranista si racconta la resistenza contro Orbán; in India si documenta la lotta degli agricoltori e infine in Russia si incontrano attivisti contro il regime di Putin; negli Stati Uniti si segue la lotta sindacale dei lavoratori di Amazon, un colosso che governa il mercato.
Ogni film è preceduto da una breve introduzione video a cura di un giornalista di Internazionale, esperto delle tematiche del documentario.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
Lunedì 10 marzo ore 16.00 – Martedì 11 marzo ore 21.00
I SHALL NOT HATE
Canada Francia, 2024, 92′
Lingua: Arabo, ebraico e inglese – Sottotitoli Italiano
Dal campo profughi di Jabaliya a Gaza, all’Università di Toronto fino alla Corte Suprema di Israele, I Shall Not Hate segue la vicenda del dottor Izzeldin Abuelaish, primo medico palestinese a lavorare in un ospedale israeliano. La sua etica improntata alla riconciliazione viene messa a dura prova quando un carro armato israeliano bombarda la sua casa, uccidendo tre delle sue figlie.
Introduzione video:
Francesca Gnetti Editor Medio Oriente di Internazionale
Lunedì 17 marzo ore 16.00 – Martedì 18 marzo ore 21.00
BLACK BOX DIARIES
Giappone UK USA, 2024, 102′
Lingua: Giapponese e inglese – Sottotitoli: Italiani
Quando, nel maggio 2017, la ventottenne giornalista Shiori Ito accusa di stupro il più anziano collega e biografo dell’allora Primo Ministro Shinzo Abe, sa di non avere altra scelta, se vuole che il suo caso cambi le antiquate leggi giapponesi sulla violenza sessuale. In una società in cui parlarne apertamente è considerato indecoroso, la sua conferenza stampa scuote l’opinione pubblica.
Introduzione video:
Junko Terao Editor Asia di Internazionale
Lunedì 24 marzo ore 16.00 – Martedì 25 marzo ore 21.00
UNION
USA, 2024, 104′
Lingua: Inglese – Sottotitoli: Italiani
Il 1° aprile 2022 un gruppo di lavoratori è entrato nella storia riuscendo in ciò che tutti ritenevano impossibile: vincere una elezione interna per diventare la prima sede sindacalizzata di Amazon in America! Un’impresa compiuta senza alcuna esperienza precedente di organizzazione, senza alcun sostegno istituzionale e con un budget totale di solo 120.000 dollari raccolti online.
Introduzione video:
Sergio Fant Programmatore e consulente di eventi cinematografici, tra cui Mondovisioni
Lunedì 31 marzo ore 16.00 – Martedì 1 aprile ore 21.00
DEMOCRACY NOIR
USA Germania Danimarca, 2024, 113′
Lingua: Ungherese e inglese – Sottotitoli: Italiani
Pochi politici si sono dimostrati tanto abili e determinati nel minare le basi della democrazia quanto il primo ministro ungherese Viktor Orbán. Democracy Noir segue tre coraggiose donne – la politica d’opposizione Timea, la giornalista Babett e l’infermiera Nikoletta – in lotta per denunciare le bugie e la corruzione del governo, sfidando il partito ultra-conservatore.
Introduzione video:
Andrea Pipino Editor Europa di Internazionale
Lunedì 7 aprile ore 16.00 – Martedì 8 aprile ore 21.00
FARMING THE REVOLUTION
India Francia Norvegia, 2024, 101′
Lingua: Panjabi e hindi – Sottotitoli: Italiani
Nel novembre 2020, Gurbaz Sangha, giovane agricoltore del Punjab, intraprende con il suo trattore un viaggio di centinaia di chilometri fino a Delhi, per unirsi a oltre mezzo milione di uomini e donne provenienti da ogni parte del Paese. Il loro obiettivo è opporsi alle nuove leggi sull’agricoltura del governo di Narendra Modi.
Introduzione video:
Junko Terao Editor Asia di Internazionale
Lunedì 14 aprile ore 16.00 – Martedì 15 aprile ore 21.00
OF CARAVAN AND THE DOGS
Germania, 2024, 89′
Lingua: Russo e inglese – Sottotitoli: Italiani
A partire dal 2012 Vladimir Putin fa approvare una serie di leggi repressive che etichettano come “agente straniero” chiunque sia pubblicamente in disaccordo con la narrazione ufficiale. Un ritratto e celebrazione degli ultimi difensori della democrazia in Russia, che cerca ostinatamente di trovare una ragione per sperare in un futuro diverso per il Paese.
Introduzione video:
Andrea Pipino Editor Europa di Internazionale