CINEMA SIVORI
27 APRILE > 18 MAGGIO 2026
ORE 21.00
CONTESTAZIONE! Firmato: Marco Bellocchio, al cinema Sivori dal 27 aprile al 18 maggio 2026, ripercorre la prima fase del cinema di Bellocchio a più di sessant’anni dall’uscita del suo primo film, I pugni in tasca. L’opera segna il debutto di uno stile ferocemente realista, che si abbatte senza consolazione sui pilastri della cultura piccoloborghese. Se in questo film sono in particolare i valori della famiglia a essere messi alla berlina, in Sbatti il mostro in prima pagina Bellocchio affronta il rapporto tra stampa, politica e manipolazione, mostrando come l’informazione possa diventare strumento di violenza. Marcia trionfale porta una simile tensione dentro l’istituzione militare, osservata come luogo di sopraffazione, disciplina e umiliazione, mentre in Salto nel vuoto il discorso si fa ancora interiore e perturbante, attraverso l’esplorazione della morbosità dei legami affettivi, della fragilità psichica e del desiderio di fuga. Complessivamente, quattro capolavori che hanno segnato la prima fase del cinema di uno dei più importanti registi italiani, imponendosi come emblemi di un nuovo cinema moderno, potentemente italiano e internazionale, realista e sperimentale.
L’iniziativa è coordinata da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film presso l’Università di Genova, ed è sviluppata con il contributo delle studentesse e degli studenti del Laboratorio di Critica Cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico cinematografico e docente di cinema, e attivato all’interno del Corso di Laurea in Lettere (DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo). La classe, in particolare, è stata coinvolta a tutti i livelli, dalla progettazione alla produzione dei materiali stampa di accompagnamento, e si occuperà inoltre della presentazione delle proiezioni. La rassegna CONTESTAZIONE! Firmato: Marco Bellocchio rappresenta un nuovo risultato della convenzione stipulata tra il Dipartimento DIRAAS dell’Università di Genova e la società Alesbet/Circuito cinema di Genova.
Le proiezioni si terranno al Cinema Sivori, sempre a partire dalle ore 21.

27 aprile
I PUGNI IN TASCA (1965)
Tra gli Appennini piacentini, in una famiglia isolata e fragile, Alessandro (Lou Castel), giovane epilettico soffocato dall’ambiente domestico, sviluppa un piano estremo per liberarsi della madre cieca (Liliana Gerace) e dei fratelli (Paola Pitagora, Pier Luigi Troglio), che percepisce come un ostacolo a una realizzazione di sé che non sa bene neanche lui cosa sia. La sua ribellione, più autodistruttiva che liberatoria, trascina la famiglia e se stesso in una fine che non può essere che tragica.

4 maggio
SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA (1972)
Milano, 1972. La città è in fermento: alla vigilia delle elezioni politiche, la capitale lombarda è invasa da manifestazioni e accesi tumulti da parte dei gruppi di estrema destra e della sinistra extraparlamentare. Il redattore capo de “Il Giornale”, Giancarlo Bizanti (Gian Maria Volonté) non è solo un osservatore degli eventi ma, in accordo con il facoltoso editore della testata, vigila per rafforzare il voto conservatore dei suoi lettori.
Quando viene violentata e uccisa Maria Grazia Martini, studentessa di ottima famiglia, il morboso fatto di cronaca nera diventa un pericoloso strumento politico. Bizanti segue personalmente il caso, facendosi aiutare dal più giovane ma promettente collega Roveda (Fabio Garriba). I due trovano valide prove che indicherebbero nel colpevole il ventenne Mario Boni (Corrado Solari) esponente di Lotta Continua. Boni è uno spiantato, mantenuto dalla cinquantenne, squinternata Rita (Laura Betti), vive alla giornata e ha avuto una breve relazione con la liceale. Un perfetto assassino?
Roveda è alle prime armi ma, ben presto, si accorge della manipolazione del suo superiore e di essere entrato in un gioco più grande di lui, dove la verità ha davvero poca importanza.

11 maggio
MARCIA TRIONFALE (1976)
Paolo Passeri (Michele Placido), laureato in lettere, non essendo riuscito a essere ammesso al corso Ufficiali di complemento è costretto ad adempiere come soldato semplice la sua leva nella caserma Stevago, comandata dal capitano Asciutto (Franco Nero). Il suo soggiorno a Reggio Emilia non è felice, tra arcigni superiori e perfidi anziani. Il capitano Asciutto sceglie Passeri come suo assistente personale: così Passeri si trasforma nel confidente del suo superiore, che lo spinge a controllare ogni passo di sua moglie Rosanna (Miou-Miou) che lo tradisce. Rosanna subisce notevoli violenze da parte del capitano e decide di separarsi anche da Paolo, del quale si sta innamorando, fuggendo dalla città.

18 maggio
SALTO NEL VUOTO (1980)
Mauro (Michel Piccoli) e Maria (Anouk Aimée) sono fratello e sorella che vivono insieme da quando sono nati, dopo aver fatto da genitori ai fratelli minori. In Mauro nasce il sospetto che la follia, un’eredità di famiglia, possa annidare e insorgere in Maria, e ciò lo angoscia a tal punto da desiderarne la morte. Vedendo che la sorella, anzi, sta conquistando la propria autonomia di donna, al fratello non rimane che… il salto nel vuoto
