
Ami il cinema? Vuoi dire la tua su un film? Ti piace stare in compagnia? Allora sei uno di noi. Sul modello del Club del Libro, Circuito ti aspetta al Club del Film
BISTROT SIVORI
IL CLUB DEL FILM
Giovedì 11 maggio 2023, ore 18.30
Si parla de “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti
con Francesca Savino, docente e critica cinematografica
Il prossimo Club del Film è dedicato a “Il sol dell’avvenire”, il film di Nanni Moretti in gara per la Palma d’oro al Festival di Cannes 2023. L’appuntamento per discutere di quest’opera e per fare un bilancio della stagione in via di conclusione, è giovedì 11 maggio dalle 18.30 al Bistrot Sivori di salita S. Caterina 45 r,. a Genova. Come sempre il dialogo sarà coordinato da Francesca Savino, docente, critica cinematografica e socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI. Per gli affezionati spettatori di Circuito riunirsi è diventata una piacevole abitudine, che nel tempo ha favorito una conoscenza più approfondita del cinema, oltre a fare nascere nuove amicizie.
“Il sol dell’avvenire”, distribuito da 01 Distribution, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Rivisitando il proprio sguardo – si legge nella motivazione – tra convinzioni, ossessioni e idiosincrasie, Nanni Moretti firma un “ritorno al futuro” che mette al centro la sostanza dell’utopia del cinema, nella politica e in sintesi nella vita. E lo fa frontalmente come e più di sempre in un film profondamente morettiano eppure fellinianamente declinato. Epilogo di un cinquantennio di carriera, Moretti diverte e commuove, irridendo si sé, cantando e ballando alla libertà espressiva cui mai rinuncerà.
Un punto di partenza che offrirà molti spunti alla discussione, intorno ai tavolini del Bistrot, in un contesto amichevole e informale.
Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).
Club del Film
Bistrot del Sivori
giovedì 11/05 ore 18.30
ingresso è libero
Info e Contatti
BISTROT Sivori
Salita Santa Caterina 54 R
t. 010 583261 oppure 010 5532054