Slider
Logo CC Genova Logo CC Genova mobile

Chi Siamo

Siamo cinefili, prima di tutto. Cresciuti a pane e cinema.

È per passione che nel 1998 ci siamo lanciati nella prima avventura: la riapertura del Cinema Ariston in San Matteo alla quale negli anni successivi sono seguite la gestione della Sala Sivori, la totale ristrutturazione dell’Odeon di corso Buenos Ayres e poi ancora del City e del Corallo, tutte nel centro di Genova.

Ma ci siamo anche affacciati fuori città con il Nuovo Italia ad Arenzano e lo Splendor di Ovada.

D’estate poi ci trovate anche nella splendida cornice di Palazzo Ducale con proiezioni sotto le stelle.

Prima visione e film di qualità, con qualche concessione al commerciale più selezionato. E poi rassegne, collaborazioni con eventi culturali cittadini, anteprime, incontri con i protagonisti del cinema.

Portiamo nelle nostre sale in media 350 mila spettatori l’anno.

La seconda avventura è stata diventare agenti per molte case di distribuzione italiane in tutta la Liguria. Ogni settimana viaggiano una media di quaranta copie (fisiche o digitali) da Genova verso i cinema di tutta la Regione.

La terza sfida è stata quella di aprire noi stessi una casa di distribuzione cinematografica, la Academy Two, con la quale portiamo nelle sale di tutta Italia i film che ci piacciono di più.

Quanti siamo? Pochi. Qualche dozzina per fare tutto questo e non solo. …

Abbiamo anche l’Ufficio Scuole, il primo in Italia a firmare un protocollo d’intesa con l’Ufficio Regionale Scolastico di Genova di altre città , per promuovere la cultura cinematografica nelle classi come se fosse una normale materia di studio. Così accade già in altri Paesi europei.

Piccole rivoluzioni partite dalle nostre esperienze e dalla passione per il cinema.

Abbiamo osato pensare in formato grande schermo.

Finora Circuito Cinema Genova è arrivato qui, con l’aiuto di tutti quelli che ci hanno seguito, ma siamo pronti alla prossima sfida.

Newsletter

Se vuoi essere informato su tutti gli eventi di Circuito Cinema Genova iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti